Viaggi e viaggiatori del mondo antico

Contributo
€ 140

I viaggi e i viaggiatori del mondo antico dal Mito alla Storia: un percorso nello spazio e nel tempo alla scoperta di popoli, culture e rotte

Nella storia si susseguono e si intersecano forme diverse di viaggio, ma ogni viaggio è sempre portatore di cambiamento: Il viaggio costruisce una nuova conoscenza del mondo. Noi seguiremo il progressivo ampliarsi e modificarsi della "conoscenza del mondo" attraverso i viaggi di eroi, viaggiatori, storici e pellegrini. I primi incontri verteranno sui grandi viaggi del mito: Odisseo e la saga di Giasone e gli Argonauti. Una tappa importante del percorso riguarderà i mezzi di trasporto, le strade e le tempistiche di spostamento nel mondo antico. Si passerà poi ad esaminare i primi grandi viaggi storici, come il viaggio di Annone e le grandi figure di storici e geografi viaggiatori: Ecateo di Mileto, Erodoto, Pausania. Infine il viaggio religioso con l'avvento del Cristianesimo, dai viaggi di San Paolo alle vie dei pellegrinaggi. Gli ultimi incontri saranno dedicati a Marco Polo, alle strade di penetrazione verso l'Oriente, alla scoperta di un mondo allora così lontano ed ora così vicino: la Cina.
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Vuoi prenotare e pagare in presenza?