associazionesiviaggiare.it

Urbino e Gradara

urbino e gradara

Contributo di partecipazione:
- €270 in camera doppia

- €300 in camera singola

Partecipazione riservata solo ed esclusivamente ai soci

NB: il numero delle camere singole è limitato

Cosa è incluso

Un viaggio che intreccia Medioevo e Rinascimento, tra pietra, arte e leggende, in luoghi dove il tempo sembra fermarsi.

La Rocca di Gradara, con le sue imponenti mura e torri merlate, custodisce secoli di storia e il fascino intramontabile della leggenda di Paolo e Francesca. Un borgo che trasporta in un Medioevo fatto di battaglie, amori e panorami sconfinati.

la Rocca Demaniale, imponente castello che domina il paesaggio e che, insieme alle possenti mura di cinta lunghe quasi 800 metri, rappresenta uno degli esempi meglio conservati di architettura militare del Medioevo italiano

Proseguendo il nostro viaggio nel tempo arriveremo ad Urbino.

Lì, oltre ad ammirare gli scorci storici della città, visiteremo il Castello Ducale, che racconta il sogno rinascimentale di Federico da Montefeltro.

Fu voluto da Federico da Montefeltro nella seconda metà del XV secolo, con l’ambizione di creare non solo una residenza, ma una vera e propria “città in forma di palazzo”. Progettato e ampliato da maestri come Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini, unisce eleganza architettonica e funzionalità militare, riflettendo il prestigio e la raffinatezza della corte urbinate.

Oggi ospita la Galleria Nazionale delle Marche, con capolavori di Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano. La sua posizione, affacciata su Piazza Rinascimento e vicina alla Cattedrale, lo rende un punto focale del centro storico di Urbino, Patrimonio UNESCO.

Poco distante, ammireremo la suggestiva bellezza dell’Oratorio di San Giovanni Battista, un piccolo tempio d’arte dove le storie sacre prendono vita fra ombre dorate e volti sospesi nel tempo.

L’Oratorio di San Giovanni Battista di Urbino è uno scrigno d’arte gotica.

All’interno si conserva uno dei cicli di affreschi più importanti del gotico internazionale nelle Marche: la Crocifissione e le Storie della vita di San Giovanni Battista, realizzate nel 1416 dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni. I colori vividi e la ricchezza di dettagli rendono queste opere un ponte ideale tra il Medioevo e il primo Rinascimento.

Programma

Sabato 25 ottobre
Partenza da Monterotondo.
Pranzo a sacco lungo il percorso
Arrivo a Gradara
Visita guidata del Borgo e della Rocca medievale
Trasferimento ad Urbino
Sistemazione negli Hotel.
Cena in Ristorante del Centro storico con menu tipico
Domenica 26 ottobre
Urbino:
Visita guidata del Palazzo Ducale
Visita guidata dell’Oratorio di San Giovanni Battista
Pranzo in Ristorante del Centro storico con menu tupico
Passeggiata libera nel centro storico
Partenza per rientro a Monterotondo

PRENOTATI