Roma nel Rinascimento: la Capitale del Mondo
- 1 Incontro in aula
Sabato 18 Dicembre ore 10.30 IN PRESENZA
Lunedi 20 Dicembre ore 18 ONLINE - 5 incontri itineranti
- Da Dicembre 2021 ad Aprile 2022
Contributo € 100
PRENOTATI
Prenotazione ARCHEOITINERANDO
Hai qualche domanda?
ARCHEOITINERANDO
Ciclo di Incontri itineranti dedicati alla storia di Roma
Roma nel Rinascimento diviene la Capitale del mondo cristiano e uno dei maggiori poli del Rinascimento italiano.
Dopo gli incontri dedicati alla Roma medievale, ecco un nuovo ciclo di incontri dedicati alla storia, all'architettura ed all'urbanistica di Roma rinascimentale.
Durante il corso saranno messe in luce le trasformazioni che hanno visto come protagonista la città di Roma, riconosciuta come “la culla del Rinascimento”.
Negli anni seguenti al ritorno dei Papi da Avignone, a Roma emerse il bisogno di un ampio rinnovamento e proprio qui, nel centro della cristianità, confluirono, durante il Rinascimento, i mezzi finanziari sufficienti per rispondere a tale necessità.
I concetti ideali del Rinascimento furono trasferiti, grazie ai Papi mecenati, all'urbanistica di Roma, realizzando una vera "renovatio urbis".
Protagonisti della rinascita di Roma rinascimentale, oltre alle indiscusse opere pittoriche dei grandi maestri dell'epoca, furono quindi Palazzi, Chiese, Piazze, Ponti e Strade.
Ecco perché le lezioni itineranti si svolgeranno entrando in quelle Chiese, ammirando quei Palazzi e passeggiando per quelle strade e quelle piazze: un vero Museo a cielo aperto!
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico e Guida turistica autorizzata.
PRMO INCONTRO in aula Sabato 18 Dicembre ore 10.30
ONLINE Lunedi 20 Dicembre ore 18