Roma medievale

Roma medievale.
Il volto perduto della città

Alla scoperta del volto perduto della Roma fra VI e XIV secolo e del suo ruolo cardine nell’Europa cristiana e medievale

160 opere tra mosaici, affreschi e opere mobili che raccontano la città di Roma fra VI e XIV secolo, dal tempo di papa Gregorio Magno all’indizione del primo Giubileo del 1300. Un viaggio nel tempo tra le pieghe storiche, architettoniche e artistiche della Roma medievale, attraverso i suoi luoghi più iconici: il vasto complesso del Laterano, prima basilica cristiana, cattedrale di Roma e sede dei pontefici durante il Medioevo; San Pietro in Vaticano, luogo della tomba di Pietro e meta di pellegrinaggio da tutta l’Europa cristiana; San Paolo fuori le mura, memoria dell’Apostolo delle Genti, e Santa Maria Maggiore, custode delle reliquie del Presepe e prima basilica dedicata alla Vergine. Una bellissima ricostruzione del contesto ambientale, oggi profondamente modificato: "scopo della mostra è offrire al visitatore una visione d’insieme della Roma medievale, il cui tessuto urbanistico, pur nascosto sotto la veste degli interventi successivi, e umiliato dagli sventramenti attuati in epoca moderna, è ancora in parte ricostruibile" Vieni con noi a scoprire questa meraviglia e lasciati stupire dai suoi luoghi e dalla sua storia! La visita guidata è a cura della dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Contributo di partecipazione €22 comprensivo di visita guidata e radio riceventi

- Punto di incontro: Cortile interno di Palazzo Braschi ore 10.30 - Durata della visita 2 ore circa