Roma caput mundi. L’età imperiale: i monumenti della conquista

Il ciclo di incontri è strutturato in moduli da 3 lezioni acquistabili singolarmente

Un viaggio nel tempo e nello spazio seguendo le fasi della conquista romana da Occidente ad Oriente.

Attraverso le fonti della storia, dell’archeologia e dell’arte antica, analizzeremo le dinamiche della conquista romana: lo scontro, il dominio e l’assimilazione dei popoli assoggettati. Cosa ha preso Roma e cosa ha lasciato nel suo incontro con le diverse culture dei popoli conquistati in Oriente ed in Occidente? Il viaggio spazio-temporale si snoderà attraverso i territori di conquista in Oriente e in Occidente e si concentrerà sui monumenti simbolo sorti per glorificare Roma e la sua "conquista del mondo" In particolare si prenderanno in esame: - I Fori Imperiali - L' Arco di Tito - L 'Anfiteatro Flavio (Colosseo) - La Colonna Traiana - La Colonna di Marco Aurelio - Le mura aureliane - L'Arco di Settimio Severo - L'Arco di Costantino
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Date e programma del PRIMO MODULO

11 Ottobre ORE 18.00
Roma Caput Mundi
Roma a capo di un Impero: le fasi della conquista.
I romani nel mondo tra dominio e integrazione: l’assetto dell’Impero
18 Ottobre ORE 18.00
Roma e l’Occidente
Il mondo Celtico: Spagna, Gallia, Germania e Britannia