Persiani e Greci

Contributo

Persiani e Greci. Incontro scontro di Civiltà

L'incontro-scontro fra i Greci ed i Persiani rappresenta la prima occasione di conoscenza tra il mondo occidentale e quello orientale. Esistono numerose fonti greche, quasi contemporanee, che parlano di quel periodo e dei Persiani. Attraverso gli autori e le testimonianze archeologiche, metteremo a confronto questi due diversi mondi, due modi molto lontani di concepire la vita e l'arte. Seguiremo la nascita e l'evoluzione dell'Impero persiano, uno dei più grandi imperi della storia antica, con una estensione di 3 milioni di kmq (circa 10 volte l’Italia) e circa 5000 km da percorrere tra il confine occidentale e quello orientale. Di pari passo esamineremo il punto di vista del popolo greco. I Greci erano convinti della loro superiorità culturale ed esaltavano la loro cultura come la più ricca, completa e giusta tra quelle esistenti. Questo portò alla formulazione dell’idea che chi non apparteneva al mondo greco fosse inferiore. Si definiva proprio in quegli anni il concetto di “barbaro”, di "straniero", di "diverso".
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Vuoi prenotare e pagare in presenza?