Parma e i suoi castelli

Cosa è incluso

Arte, storia e parmigiano

Parma vanta una storia ricca e complessa che ha lasciato eccellenti testimonianze d'arte e di architettura. Ovunque a Parma si possono leggere le preziose tracce della sua storia, dal Medioevo al Rinascimento fino al governo di Maria Luigia d'Austria, consorte di Napoleone. L'itinerario si snoderà fra il Battistero, uno dei monumenti più significativi del passaggio dal Romanico al Gotico, ala Cattedrale, la cui meraviglia artistica culmina nella cupola del Correggio, proseguendo con la Basilica di San Giovanni Evangelista e l'incredibile Basilica rinascimentale di Santa Maria della Steccata. Una visita a parte merita il complesso monumentale della Pilotta, simbolo del potere ducale dei Farnese, dove potremo ammirare eccezionali opere d'arte e lo spettacolare Teatro Farnese, una delle più straordinarie architetture teatrali del Seicento. Immancabile è la visita ai Castelli del ducato, elementi caratterizzanti del territorio, sorti in diverse epoche storiche. Di primaria importanza è sicuramente la Rocca Sanvitale a Fontanellato che racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, l'eccezionale saletta dipinta dal Parmigianino con il mito di Diana ed Atteone. Lungo la Val d'Arda andremo alla scoperta del suggestivo borgo medievale di Castell'Arquato e della sua Rocca Viscontea, set di alcune scene del film Ladyhawke. Ma i nostri viaggi sono sempre anche una scoperta di tradizioni e di sapori. Visiteremo un caseificio seguendo tutte le fasi di produzione e di stagionatura del Parmigiano Reggiano. Potremo vedere con i nostri occhi e, soprattutto, potremo ASSAGGIARE: la degustazione sarà, infatti, una parte importante della nostra visita. Inoltre, l'assaggio di piatti tipici della cucina emiliana ci accompagneranno durante tutto il soggiorno Insomma tanta storia, tanta arte, tante cose da vedere, da "assaggiare"....e da ricordare! Vieni con noi a scoprire questo gioiello e lasciati stupire dai suoi luoghi!

La consulenza storico-artistica sarà a cura della dr.ssa Enza Broccoli, responsabile culturale di Sì Viaggiare