Museo di Palazzo Massimo

Domenica 4 dicembre (1)

Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo Passeggiando con l'archeologa nelle ville degli antichi romani. Visita guidata a cura della dr.ssa Enza Broccoli

Il Museo di Palazzo Massimo è un vero gioiello nel cuore di Roma e visitarlo significa fare un vero e proprio viaggio nella storia di Roma antica. L'obiettivo della nostra visita sarà ripercorrere il modo di vivere dei romani all'interno delle lussuose residenze urbane e suburbane. Partiremo quindi dalla sezione più suggestiva, quella delle pitture e dei mosaici. Intere stanze dell’antica Roma sono riprodotte all’interno del Museo. Cicli di affreschi e di mosaici, provenienti da interi complessi residenziali, sono qui esposti nelle ricostruzioni degli ambienti originari da cui furono distaccati. Rivivremo l’esperienza di passeggiare nelle case dell’antichità e vivere le stesse emozioni: una stanza può diventare un giardino, un muro uno spazio profondissimo o un mare sconfinato in cui nuotano pesci. Vieni con noi a scoprire questa meraviglia e lasciati stupire dai suoi luoghi e dalla sua storia!

Contributo di partecipazione €12 comprensivo di visita guidata dell'archeologa e radio riceventi

- Punto di incontro: Largo di Villa Peretti, 2, ore 15.45 - Durata della visita 1,5/2 ore circa