Le opere di Caravaggio nelle Chiese di Roma

CONTRIBUTO       €12 (comprensivo della visita guidata e del noleggio delle radio riceventi)

SOLD OUT

caravaggio_-_la_conversione_di_san_paolo

6 opere di Caravaggio distribuite in 3 chiese di Roma

Michelangelo Merisi, passato alla storia con il nome di Caravaggio, ha lavorato a lungo a Roma. Roma è senza dubbio la città che conserva il maggior numero di dipinti di Caravaggio al mondo. Delle circa sessanta opere sicuramente attribuibili al genio pittorico di questo grande artista, oggi sparse per tutto il mondo, ben ventitrè sono presenti nelle chiese e nei musei della Capitale. Nellʹanno santo 1600, Caravaggio dipinge il ciclo di tele raffiguranti storie di san Matteo nella cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi. Dopo i dipinti Contarelli, dipinge i due sensazionali quadri oggi visibili nella cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo: la Crocifissione di san Pietro e la Conversione di Paolo (1604‐1605). Nella Basilica di Sant’Agostino si trova a Madonna dei Pellegrini, databile al 1604-1606 e conservata nella Cappella Cavalletti. Ognuna di queste opere furono pensate e dipinte per le Chiese in cui sono esposte e si trovano lì fin dal momento in cui Caravaggio le consegnò ai committenti. Avremo quindi la possibilità di ammirarle guardandole con gli stessi occhi di chi le vedeva all'epoca in cui Caravaggio le dipinse. Seguici per scoprire la storia di Roma nei suoi luoghi e nei suoi monumenti.
La visita guidata sarà a cura della dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa e Guida Turistica autorizzata

Prenota la tua visita!