Itinerari Vesuviani

Itinerari vesuviani

Alla scoperta dei gioielli di arte, archeologia e storia all'ombra del Vesuvio

Il patrimonio storico dell'area vesuviana è unico! All'ombra del Vesuvio sorgono alcuni dei siti archeologici e storici più famosi al mondo. Primo fra tutti la città di Ercolano. Inserita nel patrimonio UNESCO dal 1997, quest’area venne scoperta casualmente nel 1709. Da quel momento iniziarono scavi che hanno portato alla luce una parte significativa dell’antica città sepolta dai flussi di materiale piroclastico che, con la loro elevata temperatura, hanno carbonizzato tutti i materiali organici, come il legno, le stoffe, gli alimenti, hanno di fatto permesso di ricostruire la vita del tempo. Una delle aree museali più suggestive del territorio vesuviano è il Museo Ferroviario di Pietrarsa, un sito in grado di condurre i visitatori in un viaggio nel tempo tra locomotive e treni che hanno unito l’Italia dal 1839 fino ai nostri giorni, dal periodo borbonico, attraverso il Regno d’Italia e fino alla Repubblica. L’area museale è ospitata nelle officine di epoca borbonica del “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive”, fondato da Ferdinando II Ultima, ma non ultima la stupenda area archeologica di dell'antica Stabiae e le sue Ville sul mare: Villa San Marco e Villa Arianna. ‘Villa S. Marco’ che, con una superficie di 11.000 mq., è una delle più grandi tra le ‘villae’ romane a carattere residenziale; ‘Villa Arianna’, la più antica, che deve il nome alla grande pittura a soggetto mitologico rinvenuta nella parete di fondo del triclinio
Vieni a scoprire con noi queste meraviglie!