IL VICINO ORIENTE ANTICO culla della civiltà

Contributo € 140

Il Vicino Oriente Antico: Città, regni e imperi

Le radici della cultura mediterranea sono nel Vicino Oriente. Il ciclo di incontri vuole fornire, attraverso le evidenze archeologiche, un'Introduzione alla storia, alle dinamiche sociali e all'arte del Vicino Oriente antico, ripercorrendo la vita dei popoli e delle civiltà che, in quelle terre, si sono combattute e influenzate vicendevolmente. Nel Vicino Oriente si incontrano e si scontrano popoli di origine indoeuropea e semitica. Essi soccombono e prevalgono in conseguenza della capacità di sfruttare al meglio la lavorazione del bronzo prima e del ferro poi. Gli incontri ripercorreranno le vicende storiche, sociali, economiche e culturali che hanno portato alla nascita di città, di regni e di imperi, attraverso vicende di espansione e di crisi che hanno visto come protagonisti i Sumeri, gli Accadi, i Babilonesi, gli Assiri. Il percorso storico si snoderà attraverso la nascita dell'urbanizzazione, le città stato, la nascita degli Imperi, le grandi capitali, come Eridu, Ur, Uruk, Mari ed Ebla, fino a Babilonia. Saranno affrontati i momenti cruciali della storia di queste civiltà, anche attraverso un continuo confronto con il loro più importante interlocutore e "vicino di casa": l'Egitto.
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

RICHIESTA INFORMAZIONI