Il Mitreo del Circo Massimo

Il Mitreo del circo massimo

Mithra. Un viaggio dall’Oriente a Roma: l’esempio del Mitreo del Circo Massimo

ll mitreo del Circo Massimo è uno dei più grandi luoghi di culto del dio Mitra conosciuti a Roma. Tra i tanti mitrei romani, il mitreo del Circo Massimo è quasi “unico” per ritrovamenti, posizione e planimetria, nascosto oggi alla vista da un soprastante palazzo, sede del magazzino di costumi e scene del Teatro dell’Opera di Roma. Andremo alla scoperta di questo gioiello nascosto nei sotterranei di Roma raccontando la storia del culto di Mithra. Nel mondo antico, infatti, circolavano non solo le merci e gli uomini ma anche gli dèi.
Il politeismo favoriva l’assimilazione di culti anche lontani, che noi oggi diremmo “esotici”.
Fra questri, il culto di Mithra, di origine indoiranica, giunse in Occidente già mediato dalla tradizione achemenide dei Magi, che avevano riformato nel VII sec.a.C. l’antica religione di Zoroastro o Zarathustra (X–VI sec. a.C.). Di questo e di altro parleremo nella nostra esclusiva visita guidata. Vieni con noi a scoprire questa meraviglia e lasciati stupire dai suoi luoghi e dalla sua storia! *La visita guidata è a cura della dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico*

Contributo di partecipazione €16 comprensivo di: -visita guidata -radio riceventi -biglietto di ingresso

- Punto di incontro: Piazza della Bocca della Verità (Fontana dei Tritoni) - Orario di incontro 8.45 Inizio Visita guidata ore 9