I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia

Contributo € 140

I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia.
Da Cristoforo Colombo a Umberto Nobile

La mobilità è stata da sempre una caratteristica del genere umano. Con il progredire della civiltà il viaggio ha assunto sempre più le caratteristiche di esplorazione e/o di conquista. Il viaggio, sostiene Eric J.Leed “è una forza centrale e non periferica nelle trasformazioni storiche”. Il viaggio è sempre portatore di cambiamento, esso costruisce una nuova conoscenza del mondo mutando l’identità del viaggiatore. In questo ciclo di incontri, prosecuzione di quello incentrato sui viaggi nel mondo antico, si vuole porre l'accento sui viaggi e viaggiatori dell'era moderna e contemporanea, e su come i loro viaggi hanno cambiato la storia del mondo. Il punto di partenza non può non essere la traversata più famosa di tutti i tempi, quella di Cristoforo Colombo, che darà inizio ad una nuova era. Poi attraverso la storia delle spedizioni avventurose di esploratori, navigatori e scienziati, si costruirà l'immagine della conoscenza del mondo moderno. Da Ferdinando Magellano a James Cook, giunto là dove nessun uomo era mai giunto prima, da Charles Darwin a David Livingstone e la sua Africa, dalle esplorazioni del Polo Nord a Jacques-Yves Cousteau, viaggiatore nel mondo del silenzio. "Viaggi intrapresi per curiosità, passione, avidità, gloria, anche per caso, ma al termine di ognuno di essi, i protagonisti hanno lasciato un mondo diverso da quello che avevano trovato."
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?