Centrale Montemartini

centrale montemartini

Una centrale termoelettrica riconvertita in Museo

Centrale Montemartini è uno dei Musei archeologici più belli e più suggestivi d'Italia. Un luogo dove l'archeologia industriale crea un perfetto connubio con l'archeologia classica. Il primo impianto pubblico per la produzione di energia elettrica, intitolato a Giovanni Montemartini è attualmente il luogo che ospita una considerevole parte delle sculture dell'antichità classica tornate alla luce nel corso degli scavi eseguiti a Roma tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. I complessi monumentali antichi, i marmi, i mosaici, risplendono nei grandiosi ambienti della Centrale ed in particolare nella Sala Macchine che conserva inalterati le turbine, motori Diesel e la colossale caldaia a vapore. Vieni con noi a scoprire questa meraviglia e lasciati stupire dai suoi luoghi e dalla sua storia! La visita guidata è a cura della dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Contributo di partecipazione €12 comprensivo di visita guidata e radio riceventi

Ingresso gratuito per la prima domenica del mese