Alessandro Magno

Contributo
€ 140

Alessandro Magno, il più celebre stratega ed il più grande conquistatore di tutti i tempi: una pietra miliare della storia del mondo.

Alessandro III di Macedonia, meglio conosciuto come Alessandro Magno, fu figlio di Filippo II di Macedonia e della principessa Olimpiade, appartenente alla famiglia reale dell'Epiro. La sua vita fu un susseguirsi di battaglie e vittorie, come la conquista dell'impero persiano, il più grande che l'umanità avesse conosciuto. Il suo lascito però non gli sopravvisse. Il corso ripercorrerà le vicende storiche ed umane dell'uomo che gettò le basi di un nuovo mondo. Lo seguiremo nella sua formazione, nell'ascesa e nell’irresistibile marcia verso oriente che lo avrebbe portato, in pochi anni, a regnare su un impero immenso, dall’Egitto alle vette dell’Hindu Kush e fino alle estreme propaggini dell’India. Dall’Egitto all’India e dalla Persia alle steppe dell’Asia Centrale, furono quattordici le città che Alessandro fondò e alle quali impose il proprio nome, creando dei punti di riferimento destinati a svilupparsi come centri di scambi e commerci sulle vie carovaniere che percorrevano tutto il mondo conosciuto. Ma cosa accadde dopo la sua morte? Analizzeremo, infine, "l'eredità" di Alessandro Magno: la società che nacque dopo la sua morte rappresenta le radici della cultura moderna
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Vuoi prenotare e pagare in presenza?